Cofidis Retail – Logo Cofidis Retail – Logo

News

Rimani aggiornato sul mondo Cofidis Retail

Retail
5 strategie di retail marketing per il tuo negozio
5 strategie di retail marketing per il tuo negozio

Il retail marketing è un grande supporto per gli esercenti: suggerisce strategie e consigli pratici per promuovere il negozio e incrementare le vendite attraverso il web marketing e i social network.

Le 5 strategie di retail marketing da seguire

Ecco 5 strategie di retail marketing con cui attirare clienti nel negozio fisico.

1. Creare un profilo Google My Business e ottimizzare la local SEO per comparire nei risultati di ricerca è uno strumento semplice e gratuito.

Le ricerche online per trovare negozi fisici e altri punti di interesse geolocalizzati sono utilizzate costantemente dai consumatori. Ottimizzare la presenza dell’attività nella SERP è fondamentale per attirare nuovi clienti in negozio.  

Il primo passo è aprire una pagina Google My Business e costruire la scheda del negozio fisico indicando (e aggiornando costantemente) gli orari di apertura, alcune foto del negozio e dei prodotti.

Quest’attività permetterà di comparire nei risultati di ricerca degli utenti su Google; essere facilmente raggiungibile grazie a Google Maps; mostrare prodotti, servizi, prezzi e promozioni, ottenere recensioni e renderle visibili ai potenziali clienti; inserire le varie possibilità di contatto per essere raggiunti dai clienti.

 2. Utilizzare i social media e creare una community

Sviluppare una strategia di social media marketing e curare la pagina del proprio negozio sono fattori che incidono molto nella percezione del brand. Le opportunità che scaturiscono dall’utilizzo dei social media sono davvero preziose, come quella di costruire un rapporto con i propri clienti e creare una community.

Creare contenuti che stimolino l’attenzione e l’interesse del target non è un’azione immediata, ma si possono testare diverse tipologie di post e osservare i risultati, per perfezionare il piano editoriale del negozio.

Nel tempo si imparerà a conoscere meglio il pubblico di riferimento, i loro gusti e i mezzi per coinvolgerli.

5 strategie di retail marketing per il tuo negozio

3. Studiare i gusti dei clienti, osservare i competitor e tenere d’occhio i trend.

Una strategia di marketing per negozi efficace deve tenere conto delle preferenze e dei comportamenti del cliente. Le possibilità di conoscere il target si basano su tre punti principali:

osservazione;

raccolta dei dati;

analisi e interpretazione.

Identificare e definire la buyer personas è di grande supporto per ottenere un profilo di riferimento ideale a cui comunicare. Iniziare a pensare ai suoi bisogni e provare a simulare il suo comportamento.

Bisogna mettersi nei panni del cliente per capire al meglio come ragiona, cosa cerca online e come rispondere alle sue esigenze e ai suoi bisogni.

4. Creare campagne pubblicitarie online con Google ads per mostrare annunci al pubblico in target.

Le campagne pubblicitarie rientrano ormai tra le abitudini dei retailer: aiutano a comparire nei risultati di Google e tra i suggerimenti di interesse per potenziali clienti. Ricorrere a questa strategia è molto utile per farsi trovare dai clienti.

Utilizzando Google ads si ha la possibilità di amministrare le campagne promozionali e decidere a quali tipologie di persone far vedere l’annuncio, l’area geografica di pertinenza, la durata temporale e le soglie massime di spesa mantenendo il controllo totale sul budget stabilito.

5 strategie di retail marketing per il tuo negozio

5. Allestimento negozio e vetrine

La progettazione del punto vendita fisico è una parte fondamentale del mix strategico da mettere in campo per una azienda che vuole essere competitiva.

L’allestimento del negozio dovrà valorizzare al massimo l’offerta e centrare le esigenze del target: esposizione in vetrina, illuminazione e colori dovranno essere coerenti con il format commerciale per attirare i clienti.

Anche la scelta degli arredi ha un ruolo chiave sia in termini estetici che funzionali. Il loro compito è presentare al meglio il prodotto in vendita e valorizzare lo spazio espositivo.

Rispondere alle esigenze del target di riferimento attraverso queste 5 strategie di retail marketing aiuterà ad attirare clienti in negozio.

Vedi anche I trend 2022 per le piccole imprese

Diventa Partner