Cofidis Retail – Logo Cofidis Retail – Logo

News

Rimani aggiornato sul mondo Cofidis Retail

eCommerce: Come pianificare una strategia vincente
Retail
Le migliori strategie per le vendite online
Come pianificare strategie online

Le vendite online sono un’opportunità imprescindibile anche per i negozi fisici. Ci sono numerose strategie per incrementare le vendite sull’eCommerce.

Come si fa ad aumentare il proprio volume d’affari sul web sfruttando al meglio il periodo dei saldi?

Creare una strategia online vincente

Come pianificare strategie online

Creare una strategia promozionale per catturare l’interesse degli utenti durante i saldi, necessita di tre elementi fondamentali:

1. Selezionare il target giusto: conoscere bene il target a cui ci si rivolge è un’attività fondamentale in ogni strategia, ma è spesso sottovalutata da molti. Capire bene e definire una buyer personas è tra gli elementi chiave di qualunque strategia di marketing: chi è interessato ai prodotti/servizi in vendita? Quali sono le sue possibilità di spesa? Che strumenti utilizza maggiormente per cercare informazioni e per effettuare un acquisto? Quali caratteristiche del prodotto/servizio sono utili a far leva sul potere decisionale? Ci sono servizi aggiuntivi che lo agevolerebbero? Rispondere a tutte queste domande aiuta a definire con attenzione il potenziale cliente.

È fondamentale individuare il target migliore per le promozioni, aiutandosi anche con i feedback dei clienti fidelizzati attraverso sondaggi e recensioni.

Identificare con precisione il motivo per cui scelgono il prodotto/servizio offerto è utile a soddisfare ulteriormente le loro necessità per creare una promozione commerciale capace di attirare i profili più propensi all’acquisto.

2. Definire obiettivi misurabili è necessario per verificare successivamente l’efficacia della strategia messa in atto e monitorare l’andamento.

3. Puntare sulla psicologia. Il marketing si basa su teorie di psicologia e sociologia, sull’emozione suscitata dalla pubblicità e sui relativi bisogni o desideri che un prodotto o servizio può soddisfare. Percepire qualcosa come raro o disponibile per un periodo di tempo limitato ne aumenta il valore percepito. Sfruttare i fattori psicologici per organizzare offerte limitate nel tempo può essere molto utile.

Quali strumenti utilizzare per le vendite online?

Come pianificare strategie online

Comunicare con efficacia e tempestività le promozioni è la prima cosa da fare. Le iniziative sui saldi devono essere studiate e programmate prima del loro inizio. Gli strumenti per diffonderle possono variare: email marketing, SMS, Google Ads, pubblicità sui social media come Facebook o Instagram.

SMS/Whatsapp: utilizzare gli SMS o i messaggi su WhatsApp è una soluzione che si adatta a piccole liste di nominativi. Il cliente che riceve un messaggio personale tenderà a percepirlo come approccio privilegiato rispetto ad altri clienti. Sarà più incentivato a visitare l’e-commerce e le offerte in corso.

Google Ads: è tra gli strumenti immancabili in una strategia di vendita online. Attraverso specifiche parole chiave permette di arrivare più in alto nella SERP tra i risultati di ricerca.

Pubblicità su Facebook e Instagram: è necessaria per farsi spazio e comparire nel feed di utenti potenzialmente interessati al prodotto o servizio offerto. La pubblicità sui social media è molto utilizzata dalla maggioranza dei retailer. Il rischio di non farla è che non si raggiungano clienti potenziali ma soprattutto quelli già fidelizzati. La forza delle sponsorizzazioni è quella di poter targettizzare al meglio il pubblico di riferimento.

Le iniziative promozionali devono sempre essere comunicate in maniera chiara ed efficace ed è importante programmare l’invio dei messaggi prima dell’inizio, dando qualche anticipazione anche sui social network. Introdurre anche degli incentivi come le spese di spedizione gratuite e codici promozionali dedicati aumenta l’interesse del consumatore e rientra in una logica di strategia di vendita produttiva.

Diventa Partner