5 benefici del Social Media Marketing per il Retail

5 benefici del social media marketing per il retail

I Social Media

Se sfruttati nel modo corretto, attraverso attività di Social Media Marketing, i Social Network possono portare numerosi benefici al mondo Retail.

In Italia oltre 30 milioni di persone sono attive sui Social Media, soprattutto attraverso lo smartphone.

Il tempo speso online quotidianamente è di circa 6 ore da qualunque tipo di device.

L’attenzione e la cura strategica nella Digital Customer Experience, deve essere affiancata dalla gestione dei canali social per trarne benefici, ecco di seguito quali:

1. Aumento della Brand Awareness

I Social Network sono diventati il luogo ideale per raggiungere e farsi conoscere da nuovi clienti. Sono spesso sfruttati dai clienti per restare aggiornati su nuovi prodotti e iniziative dei brand preferiti. Non esserci equivale a perdere una potenziale audience di consumatori e clienti.

2. Aumento del traffico sui siti Web o negli store fisici

La pubblicazione dei contenuti sui Social network dovrà essere costante e interessante per il target di riferimento.

I Social Media offrono soluzioni che invogliano i clienti non solo a scoprire i prodotti e ad acquistarli in totale sicurezza, ma anche a scoprire le promozioni attive nel punto vendita più vicino a loro. (Leggi anche Social commerce: cos’è e come usarlo)

5 benefici del social media marketing per il retail

3. Creazione di relazioni e gestire il customer care

La presenza sui Social Network e lo sviluppo di strategie di interazione permette di consolidare le relazioni a lungo termine con i propri clienti. Gli utenti sono sempre più abituati ad interagire con le aziende e si aspettano un customer care sempre pronto ad ascoltare e rispondere alle loro necessità.

I consumatori sono sempre più alla ricerca di relazioni umane con i propri brand preferiti e i Social Media offrono gli strumenti per soddisfare questa esigenza, come ad esempio i chatbot che permettono un’interazione immediata per gestire le richieste più comuni (ad esempio dove trovare i punti vendita fisici e gli orari di apertura, qual è il sito web, dove poter acquistare i prodotti, ecc).

4. Monitoraggio della reputazione del brand

I Social Network sono il luogo dove i consumatori condividono pensieri e opinioni su brand, prodotti e servizi. I retailer possono monitorare le conversazioni per ottenere importanti feedback sulla propria Brand Reputation. L’ascolto costante e l’analisi delle conversazioni permette di comprendere le esigenze e le necessità per proporre la migliore soluzione per i clienti.

5. Pubblicità mirata e retargeting

I contenuti condivisi sui Social Network possono essere pubblicizzati per raggiungere un target accuratamente definito: questo consente ai brand di far conoscere i propri prodotti e agli utenti di ricevere contenuti rilevanti, comodamente sul proprio smartphone.

Le creatività e gli strumenti a disposizione sono innumerevoli e la successiva analisi dei dati, delle interazioni e dei clic, aiuteranno a comprendere quali sono i contenuti più ingaggianti e su cui puntare per sponsorizzare il proprio brand.

5 benefici del social media marketing per il retail

I Social Media offrono il potenziale per implementare strategie di retargeting (si stima che quasi il 70% dei carrelli online venga abbandonato senza che l’acquisto sia portato a termine) così da ricordare ai propri clienti i prodotti di loro interesse e favorendo gli acquisti in momenti successivi. Il retargeting è una grande opportunità poiché il contesto in cui si muovono gli utenti è ricco di distrazioni.

Il Social Media Marketing è una strategia da implementare per far conoscere il proprio Brand e aumentare la Brand Loyalty.

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