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News

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Cos’è lo storytelling e come raccontare la storia del proprio brand
Customer insight
22 Novembre 2022

Cos’è lo storytelling e come raccontare la storia del proprio brand?

Lo storytelling di un brand è caratterizzante della comunicazione e può essere la carta vincente in una strategia di marketing. Cos’è lo storytelling? Letteralmente la parola storytelling significa “raccontare una storia”, ma nelle strategie di marketing ha acquisito un significato più ampio, rappresentando l’arte del raccontare storie impiegata come strategia di comunicazione persuasiva. Infatti è […]

Eventi
19 Ottobre 2022

Forum Retail: l’occasione di ridisegnare il presente e il futuro del Retail

Il Forum Retail è giunto alla 22esima edizione. Cofidis è Top Sponsor dell’evento: un grande punto di riferimento per il settore del Retail, a cui è davvero importante prendere parte. La rapida evoluzione del Retail Negli ultimi anni il Retail si sta evolvendo in una logica più digitale: sta vivendo un periodo di grandi trasformazioni, […]

Technology
6 Ottobre 2022

eCommerce HUB : l’importanza della formazione e del confronto

L’evento eCommerce HUB Aggiornarsi sui trend e conoscere le dinamiche delle vendite online è molto importante per i retailers ma anche per chi offre servizi che possono agevolare gli acquisti.Quest’anno parteciperemo all’ottava edizione dell’evento eCommerce HUB in qualità di Partner. Un evento interamente dedicato alla formazione sul commercio elettronico. Crediamo infatti che supportare eventi di […]

Retail
5 Ottobre 2022

5 strategie di retail marketing per il tuo negozio

Il retail marketing è un grande supporto per gli esercenti: suggerisce strategie e consigli pratici per promuovere il negozio e incrementare le vendite attraverso il web marketing e i social network. Le 5 strategie di retail marketing da seguire Ecco 5 strategie di retail marketing con cui attirare clienti nel negozio fisico. 1. Creare un […]

Retail
22 Settembre 2022

La wishlist nell’e-Commerce: perché è importante?

La Wishlist è uno strumento fondamentale per l’e-Commerce: permette di conoscere le preferenze degli utenti e ottimizzare la customer experience. Perché è importante implementare la Wishlist in un e-commerce? Molto spesso gli utenti navigano all’interno del sito solo per una valutazione preventiva, inseriscono i prodotti nel carrello senza poi procedere realmente all’acquisto. Se si decide […]

15 consigli per un ecommerce di successo
Retail
30 Agosto 2022

eCommerce di successo? Ecco 15 consigli utili

Un e-Commerce di successo è un sito che ha la capacità di attrarre visitatori e convertirli in clienti affezionati. Il settore delle vendite online è soggetto a continue novità e i nuovi trend non possono essere ignorati. Progettare un e-Commerce innovativo è una scelta obbligata per incrementare le vendite. Tra i trend in crescita evidenziamo: […]

Pagamenti dilazionati per eCommerce
Pagamenti e credito, Retail
11 Agosto 2022

PagoDIL: pagamenti dilazionati per e-Commerce

Gli acquisti online continuano ad essere una grande occasione di vendita per i retailer. Indipendentemente dagli acquisti relativi ai saldi, si fanno spazio nelle abitudini dei consumatori anche i pagamenti dilazionati su eCommerce. Ci sono tante opportunità di migliorare User Experience all’interno dell’eCommerce, come la semplicità di navigazione del sito, la descrizione minuziosa dei prodotti […]

Processo decisionale di acquisto
Customer insight
27 Luglio 2022

Decisioni d’acquisto: i principi della scienza comportamentale

Le scienze comportamentali definiscono in maniera precisa lo stato psicologico degli acquirenti ed è per questo che conoscere alcune caratteristiche può essere molto utile per interpretare le decisioni d’acquisto. Cos’è il Messy Middle? Il Messy Middle è un modello elaborato da Google (il motore di ricerca più utilizzato al mondo e scelto dal 94% degli […]

eCommerce: Come pianificare una strategia vincente
Retail
13 Luglio 2022

Le migliori strategie per le vendite online

Le vendite online sono un’opportunità imprescindibile anche per i negozi fisici. Ci sono numerose strategie per incrementare le vendite sull’eCommerce. Come si fa ad aumentare il proprio volume d’affari sul web sfruttando al meglio il periodo dei saldi? Creare una strategia online vincente Creare una strategia promozionale per catturare l’interesse degli utenti durante i saldi, […]

Come preparare l’eCommerce per i saldi estivi 2022
Customer insight, Retail
29 Giugno 2022

Come preparare l’eCommerce per i saldi estivi 2022

Preparare l’eCommerce ai saldi estivi 2022 se non lo si è ancora fatto, è davvero utile ad aumentare le vendite. Il periodo di inizio dei saldi è tra il 2 e il 15 luglio, a seconda delle regioni d’Italia. Quali strategie si possono applicare per rendere più efficaci le vendite online? La scelta dei prodotti […]

eCommerce: Come differenziarsi dalla concorrenza
Pagamenti e credito, Retail
27 Maggio 2022

Pagamento a rate sugli eCommerce: differenziarsi dalla concorrenza

Offrire la possibilità di pagare a rate anche su eCommerce è un elemento fondamentale per differenziarsi dalla concorrenza. Le tecniche per aumentare le vendite di un eCommerce richiedono investimenti pubblicitari ma soprattutto un impegno strategico. L’obiettivo dei retailer è anche identificare le aree di opportunità per l’eCommerce. Quali strategie applicare per rendere più efficaci le […]

Buy Now, Pay Later
Pagamenti e credito
11 Maggio 2022

“Buy Now, Pay Later”: come funziona?

La nuova modalità di pagamento “Buy Now, Pay Later” (BNPL) ha riscosso molto successo nei consumatori. Con l’aumento costante dell’utilizzo degli eCommerce, gli italiani sono diventati sempre più autonomi nel processo d’acquisto. Il 2021 ha registrato un forte incremento degli acquisti online per molti settori come l’hi-tech (+18%), abbigliamento, scarpe e accessori (+27%), vino (+24%) […]

rend eCommerce per il 2022
Retail
29 Aprile 2022

Trend eCommerce per il 2022

I principali trend eCommerce per il 2022 prevedono un’omnicanalità mai vissuta prima. Lo scenario si apre con un aumento di acquisti diretti sui social media e tramite gli assistenti digitali. Ma si cercheranno anche più prodotti personalizzati e soluzioni su misura sia per le consegne che per i pagamenti. I numeri confermano che le abitudini […]

I trend 2022 per le piccole imprese
Retail
7 Aprile 2022

I trend 2022 per le piccole imprese

La flessibilità in questo periodo storico è tra le caratteristiche principali per le piccole imprese poiché il repentino cambio di abitudini ha portato a nuovi scenari commerciali. I trend per le piccole imprese a cui prestare attenzione quest’anno puntano soprattutto alle aspettative dei consumatori e all’esperienza d’acquisto. Vediamo quali sono di seguito le tendenze a […]

Come scegliere il packaging migliore per il tuo eCommerce
Retail
23 Marzo 2022

Come scegliere il packaging migliore per il tuo eCommerce

Il packaging Nell’era degli eCommerce e con la crescita esponenziale delle nuove abitudini d’acquisto, il packaging è uno strumento di marketing che può distinguere il brand e fare la differenza nell’esperienza di acquisto. Le spedizioni e la logistica rappresentano, per le attività di ecommerce, il punto di contatto più vicino ai clienti, ma spesso sono […]

10 strategie per attirare i clienti in negozio
Retail
2 Marzo 2022

10 strategie per attirare i clienti in negozio

Il local marketing abbraccia tutte le strategie e le azioni da compiere per attirare clienti in negozio e fidelizzarli. Il primo passo è costruire una presenza sul territorio per far conoscere il negozio ad abitanti e turisti; un lavoro da fare offline e online attraverso iniziative e attività che diventeranno presto strategie di marketing. La […]

5 consigli Retail per il 2022
Retail
17 Febbraio 2022

5 consigli Retail per il 2022

Trend Retail 2022 L’evoluzione digitale continuerà ad essere costante, spesso veloce e sarà necessario prestare attenzione ai trend Retail 2022. La certezza che accompagnerà questo nuovo anno è che il cliente deve essere centrale nella strategia di marketing. Cosa si aspettano i consumatori? Ci sono alcuni dati molto interessanti riportati dal Data Reportal : – […]

5 benefici del SMM per il retail
Retail
5 Gennaio 2022

5 benefici del Social Media Marketing per il Retail

Data la forte presenza di utenti online, e in particolar modo sui Social, le attività di Social Media Marketing possono portare a numerosi vantaggi per i brand del mondo Retail

SOCIAL COMMERCE
Customer insight, Retail
14 Dicembre 2021

Social commerce: cos’è e come usarlo

Il Social Commerce è una grande opportunità per brand e imprese, considerando che gli acquisti online si attestano ormai come abitudine quotidiana. I social network si sono evoluti da canale di intrattenimento e condivisione a luogo digitale in cui effettuare acquisti,che esalta la Customer Experience. In Cina e negli Stati Uniti è già un trend […]

Perché sono importanti i feedback dei clienti?
Retail
30 Novembre 2021

Perché sono importanti i feedback dei clienti?

Perché sono importanti i feedback dei clienti? A differenza del passato, la società dei consumi si evolve sempre più velocemente e il vecchio passaparola oggi è il web. Curare la reputazione del proprio brand o punto vendita, è essenziale per continuare la propria attività. Le informazioni, grazie alla tecnologia, si diffondono rapidamente. Con la stessa […]

PAGODIL 10 ANNI_cover
Comunicato Stampa
10 Novembre 2021

COMUNICATO STAMPA Milano, 10 Novembre 2021 10 anni al fianco di clienti e partner COMPIE DIECI ANNI PAGODIL, IL LEADER DEL MERCATO DEL “BUY NOW PAY LATER” Oltre 17.000 esercenti, 2 milioni dipagamenti e 1 milione e mezzo di clienti in totale: i numeri della soluzione di pagamento che ha fatto di assenza di burocrazia, […]

Cos'è la Customer Retention?
Retail
16 Ottobre 2021

Cos’è la Customer Retention?

La Customer Retention è l’insieme di tutte le attività indirizzate a mantenere i clienti nel tempo, attraverso comunicazioni e offerte mirate e costanti. Coltivare relazioni di qualità con la propria clientela garantisce diversi vantaggi: chiunque abbia avuto un’esperienza di acquisto positiva, tenderà a parlarne e generare un passaparola utile ad acquisire nuovi acquisti, clienti e […]

Retail
5 Ottobre 2021

Come incentivare la vendita al dettaglio online e offline?

Le abitudini dei consumatori sono cambiate tantissimo nell’ultimo anno e, tranne che per il settore alimentare, le vendite nei negozi fisici sono diminuite del 20%. Parallelamente il boom dell’eCommerce ha conquistato il mercato e pare non arresti la sua crescita. E allora, come incentivare la vendita al dettaglio online e offline? Le esigenze dei consumatori […]

L’importanza della Digital Customer Experience nel processo d’acquisto
Non categorizzato, Retail
9 Settembre 2021

L’importanza della Digital Customer Experience

In seguito alle restrizioni dovute alla pandemia, il contatto con i clienti online ha definito nuove regole e aspettative da parte dei consumatori, tali per cui diventa essenziale curare ed ottimizzare la Customer Experience. Questo comporta una maggiore concentrazione sulla gestione dei rapporti con clienti o potenziali tali. Cos’è la Digital Customer Experience? La Digital […]

Come sara il negozio del futuro
Retail
19 Agosto 2021

Come sarà il negozio del futuro?

Scenario e previsioni Il successo dell’eCommerce e le rapide evoluzioni di vendita online, lasciano intravedere alcune ipotesi sul negozio del futuro. Le nuove modalità di interazione e acquisto modificano le motivazioni che spingono i consumatori a visitare il negozio fisico, ma non ne definiscono la sua scomparsa. Le previsioni sul punto vendita del futuro vedono […]

Customer Journey
Customer insight, Retail
5 Agosto 2021

Cos’è la Customer Journey e come renderla più coinvolgente?

Cos’è la Customer Journey? La customer journey è il percorso che accompagna l’utente alla scoperta di un prodotto o servizio. Le tappe di questo viaggio sono rappresentate da tutti i touch point con il prodotto o servizio del brand, includendo anche i contatti indiretti come la lettura di recensioni o visualizzazione di post sui social […]

Shops di Facebook_Cofidis Retail
Retail
22 Luglio 2021

La nuova frontiera dello shopping online: Shops di Facebook

Mark Zuckerberg, Ceo di Facebook, ha da poco annunciato l’arrivo della funzionalità Shops su WhatsApp e su Facebook Marketplace. Già introdotta su Facebook e Instagram, Shops permette di cercare e acquistare prodotti seguendo i propri interessi ed entrando in contatto facilmente con il venditore. La feature arriverà anche su Facebook Marketplace: l’obiettivo di Mark Zuckerberg […]

Il preordine: una buona strategia di Retail Marketing
Retail
8 Luglio 2021

Il preordine: una buona strategia di Retail Marketing

Il preordine è uno strumento molto utilizzato per i negozi online. Le ragioni che spingono i rivenditori ad introdurre questa opzione nella strategia di vendita sono molteplici, ad esempio ottenere liquidità, ridurre i rischi e creare aspettativa per il lancio di nuovi prodotti. Cos’è il preordine? Il preordine è un acquisto effettuato per un articolo […]

La ripresa della vendita al dettaglio: i 5 trend del 2021
Customer insight
30 Giugno 2021

La ripresa della vendita al dettaglio: i 5 trend del 2021

La ripresa della vendita al dettaglio: i 5 trend del 2021 Si stanno registrando nuove aperture di negozi in Italia e all’estero, soprattutto nel settore legato alla moda. Secondo alcune ricerche la psicologia del Revenge Spending è ciclica. Il fenomeno si riferisce ai comportamenti d’acquisto che seguono le grandi crisi: si tende a spendere di […]

Come preparare il tuo ecommerce ai saldi estivi
Retail
30 Aprile 2021

Come preparare il tuo e-commerce ai saldi estivi

Quest’anno i saldi estivi inizieranno nel mese di luglio. Il periodo dei saldi è tra i più importanti per le vendite, ma per rendere proficuo questo momento dell’anno, bisogna iniziare a prepararsi già da adesso. Le vendite negli eShop nel 2020 hanno registrato un aumento di circa il 27% secondo le stime di eMarketer e […]

Retail
26 Marzo 2021

8 tecniche per migliorare la strategia di Retail Marketing

Una strategia di retail marketing sia per l’online che l’offline è fondamentale per raggiungere i clienti e aumentare le vendite. Ecco alcuni consigli sulla strategia di retail marketing per aziende attive nella vendita al dettaglio. 1)   LE RECENSIONI DEI CLIENTI Le recensioni online sono uno dei primi punti di contatto per chi vuole effettuare un […]

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