La nuova modalità di pagamento “Buy Now, Pay Later” (BNPL) ha riscosso molto successo nei consumatori. Con l’aumento costante dell’utilizzo degli eCommerce, gli italiani sono diventati sempre più autonomi nel processo d’acquisto. Il 2021 ha registrato un forte incremento degli acquisti online per molti settori come l’hi-tech (+18%), abbigliamento, scarpe e accessori (+27%), vino (+24%) […]
I principali trend eCommerce per il 2022 prevedono un’omnicanalità mai vissuta prima. Lo scenario si apre con un aumento di acquisti diretti sui social media e tramite gli assistenti digitali. Ma si cercheranno anche più prodotti personalizzati e soluzioni su misura sia per le consegne che per i pagamenti. I numeri confermano che le abitudini […]
La flessibilità in questo periodo storico è tra le caratteristiche principali per le piccole imprese poiché il repentino cambio di abitudini ha portato a nuovi scenari commerciali. I trend per le piccole imprese a cui prestare attenzione quest’anno puntano soprattutto alle aspettative dei consumatori e all’esperienza d’acquisto. Vediamo quali sono di seguito le tendenze a […]
Il packaging Nell’era degli eCommerce e con la crescita esponenziale delle nuove abitudini d’acquisto, il packaging è uno strumento di marketing che può distinguere il brand e fare la differenza nell’esperienza di acquisto. Le spedizioni e la logistica rappresentano, per le attività di ecommerce, il punto di contatto più vicino ai clienti, ma spesso sono […]
Il local marketing abbraccia tutte le strategie e le azioni da compiere per attirare clienti in negozio e fidelizzarli. Il primo passo è costruire una presenza sul territorio per far conoscere il negozio ad abitanti e turisti; un lavoro da fare offline e online attraverso iniziative e attività che diventeranno presto strategie di marketing. La […]
Trend Retail 2022 L’evoluzione digitale continuerà ad essere costante, spesso veloce e sarà necessario prestare attenzione ai trend Retail 2022. La certezza che accompagnerà questo nuovo anno è che il cliente deve essere centrale nella strategia di marketing. Cosa si aspettano i consumatori? Ci sono alcuni dati molto interessanti riportati dal Data Reportal : – […]
Data la forte presenza di utenti online, e in particolar modo sui Social, le attività di Social Media Marketing possono portare a numerosi vantaggi per i brand del mondo Retail
Il Social Commerce è una grande opportunità per brand e imprese, considerando che gli acquisti online si attestano ormai come abitudine quotidiana. I social network si sono evoluti da canale di intrattenimento e condivisione a luogo digitale in cui effettuare acquisti,che esalta la Customer Experience. In Cina e negli Stati Uniti è già un trend […]
Perché sono importanti i feedback dei clienti? A differenza del passato, la società dei consumi si evolve sempre più velocemente e il vecchio passaparola oggi è il web. Curare la reputazione del proprio brand o punto vendita, è essenziale per continuare la propria attività. Le informazioni, grazie alla tecnologia, si diffondono rapidamente. Con la stessa […]
COMUNICATO STAMPA Milano, 10 Novembre 2021 10 anni al fianco di clienti e partner COMPIE DIECI ANNI PAGODIL, IL LEADER DEL MERCATO DEL “BUY NOW PAY LATER” Oltre 17.000 esercenti, 2 milioni dipagamenti e 1 milione e mezzo di clienti in totale: i numeri della soluzione di pagamento che ha fatto di assenza di burocrazia, […]
La Customer Retention è l’insieme di tutte le attività indirizzate a mantenere i clienti nel tempo, attraverso comunicazioni e offerte mirate e costanti. Coltivare relazioni di qualità con la propria clientela garantisce diversi vantaggi: chiunque abbia avuto un’esperienza di acquisto positiva, tenderà a parlarne e generare un passaparola utile ad acquisire nuovi acquisti, clienti e […]
Le abitudini dei consumatori sono cambiate tantissimo nell’ultimo anno e, tranne che per il settore alimentare, le vendite nei negozi fisici sono diminuite del 20%. Parallelamente il boom dell’eCommerce ha conquistato il mercato e pare non arresti la sua crescita. E allora, come incentivare la vendita al dettaglio online e offline? Le esigenze dei consumatori […]
In seguito alle restrizioni dovute alla pandemia, il contatto con i clienti online ha definito nuove regole e aspettative da parte dei consumatori, tali per cui diventa essenziale curare ed ottimizzare la Customer Experience. Questo comporta una maggiore concentrazione sulla gestione dei rapporti con clienti o potenziali tali. Cos’è la Digital Customer Experience? La Digital […]
Scenario e previsioni Il successo dell’eCommerce e le rapide evoluzioni di vendita online, lasciano intravedere alcune ipotesi sul negozio del futuro. Le nuove modalità di interazione e acquisto modificano le motivazioni che spingono i consumatori a visitare il negozio fisico, ma non ne definiscono la sua scomparsa. Le previsioni sul punto vendita del futuro vedono […]
Cos’è la Customer Journey? La customer journey è il percorso che accompagna l’utente alla scoperta di un prodotto o servizio. Le tappe di questo viaggio sono rappresentate da tutti i touch point con il prodotto o servizio del brand, includendo anche i contatti indiretti come la lettura di recensioni o visualizzazione di post sui social […]
Mark Zuckerberg, Ceo di Facebook, ha da poco annunciato l’arrivo della funzionalità Shops su WhatsApp e su Facebook Marketplace. Già introdotta su Facebook e Instagram, Shops permette di cercare e acquistare prodotti seguendo i propri interessi ed entrando in contatto facilmente con il venditore. La feature arriverà anche su Facebook Marketplace: l’obiettivo di Mark Zuckerberg […]
Il preordine è uno strumento molto utilizzato per i negozi online. Le ragioni che spingono i rivenditori ad introdurre questa opzione nella strategia di vendita sono molteplici, ad esempio ottenere liquidità, ridurre i rischi e creare aspettativa per il lancio di nuovi prodotti. Cos’è il preordine? Il preordine è un acquisto effettuato per un articolo […]
La ripresa della vendita al dettaglio: i 5 trend del 2021 Si stanno registrando nuove aperture di negozi in Italia e all’estero, soprattutto nel settore legato alla moda. Secondo alcune ricerche la psicologia del Revenge Spending è ciclica. Il fenomeno si riferisce ai comportamenti d’acquisto che seguono le grandi crisi: si tende a spendere di […]
Quest’anno i saldi estivi inizieranno nel mese di luglio. Il periodo dei saldi è tra i più importanti per le vendite, ma per rendere proficuo questo momento dell’anno, bisogna iniziare a prepararsi già da adesso. Le vendite negli eShop nel 2020 hanno registrato un aumento di circa il 27% secondo le stime di eMarketer e […]
Una strategia di retail marketing sia per l’online che l’offline è fondamentale per raggiungere i clienti e aumentare le vendite. Ecco alcuni consigli sulla strategia di retail marketing per aziende attive nella vendita al dettaglio. 1) LE RECENSIONI DEI CLIENTI Le recensioni online sono uno dei primi punti di contatto per chi vuole effettuare un […]
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