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Chi sono e cosa acquistano gli over 60?
Customer insight
Over 60 : chi sono e cosa acquistano?
Over 60 : chi sono e cosa acquistano?

I consumatori digitali over 60 hanno abitudini utili da conoscere se si vuole coinvolgere questa platea di pubblico negli acquisti.

Silver consumers shopping behaviour

Over 60 : chi sono e cosa acquistano?

Secondo lo studio “Silver consumers shopping behaviour” realizzato da Payment Innovation Hub e Visa, il monitoraggio della popolazione italiana over 60 ha evidenziato che le abitudini di consumo di questa generazione deriva da un mix di abitudini ereditate da genitori e nonni, dall’espansione del marketing e della pubblicità online.

Cosa è emerso da questa indagine? I consumatori over 60 hanno una vita economica molto attiva e si dividono in due macro categorie:

– il 48% dei consumatori tra i 55 e i 75 anni è una popolazione tecnologicamente attiva: interagisce quotidianamente con amici e parenti, pratica sport, ha una vita sociale e culturale orientata al cinema e al teatro.

– il 52% è più sedentario: ama vivere e condividere momenti di relax in famiglia, si dedica alla lettura e si relaziona principalmente con il nucleo familiare.

Alcune abitudini però sono condivise: gli acquisti sono gestiti in autonomia senza troppa pianificazione. Gli over 60 italiani hanno risorse, tempo libero e acquistano senza pianificare.

L’utilizzo degli eCommerce è principalmente destinato agli acquisti di servizi e prodotti immateriali e il passaparola è il mezzo principale utilizzato per acquisire informazioni e compiere scelte sui prodotti.

La maggior parte delle loro ricerche riguardano promozioni vantaggiose e le loro scelte sono molto influenzate dalla scontistica. Solo una minima parte (l’8% degli intervistati) concentra le spese in periodi di saldi specifici (saldi invernali, estivi, Black Friday, Cyber Monday o Blue Monday)

Le abitudini di acquisto dei consumatori digitali over 60

Over 60 : chi sono e cosa acquistano?

Il 70% della popolazione digitale italiana over 60 trae grande vantaggio dalla comodità della navigazione degli eCommerce o dalle app di eCommerce.

I prodotti maggiormente acquistati dai consumatori over 60 digitali sono: cibo e bevande (96%), prodotti tecnologici (87%, soprattutto dagli uomini), viaggi (81%), tempo libero (78%), servizi finanziari (77%), servizi tecnologici (72%), abbonamenti a musica o TV (70%), acquisto e noleggio di auto (57%).

Questa tipologia di consumatori ha sempre maggiore fiducia nel mondo digitale, nonostante non sia nativa digitale. Ha grande capacità di destreggiarsi con acquisti sia nei negozi fisici che negli shop online.

Parallelismi e differenze delle abitudini dei silver

La differenza dei silver sta soprattutto nella condivisione diretta di esperienze e acquisti: non vanno a caccia di recensioni online, ma si fidano quasi esclusivamente dell’esperienza delle persone che conoscono nella vita reale. I “circoli di influenza” sono costituiti da relazioni reali e prevalentemente offline.

Parallelamente gli over 60 condividono alcune caratteristiche della popolazione che rientra nella fascia tra i 25 e i 34 anni: il trend del Conscious Consumer, ovvero il “consumo consapevole ed etico” che ha portato il 12% dei silver a diventare vegani o vegetariani. Questa scelta sembra essere dettata più da motivi di salute che da motivi etici nei confronti degli animali, come invece fanno i più giovani. In Italia gli over 60 vegetariani sono il 9,3% della popolazione.

Un’altra tendenza condivisa è la Joy of Missing Out, definibile come la “gioia di non essere connessi”. (che si contrappone alla Fear of Missing Out, ossia la “paura di perdere qualcosa se non si è connessi”). Si stima che il 54% degli europei vuole diminuire la frequenza con cui condivide foto sui social, per dosare la concentrazione sulle attività della vita reale. Questa è la ragione per cui condividere contenuti di valore e di qualità sarà sempre la scelta migliore.

In sintesi i nuovi consumatori over 60 sembrano avere tendenze giovanili, interessi ecologici ed etici e desiderano liberarsi dalla schiavitù del web.

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