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Come preparare l’eCommerce per i saldi estivi 2022
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Come preparare l’eCommerce per i saldi estivi 2022
Come preparare l’eCommerce per i saldi estivi 2022

Preparare l’eCommerce ai saldi estivi 2022 se non lo si è ancora fatto, è davvero utile ad aumentare le vendite. Il periodo di inizio dei saldi è tra il 2 e il 15 luglio, a seconda delle regioni d’Italia.

Quali strategie si possono applicare per rendere più efficaci le vendite online?

La scelta dei prodotti da scontare può dipendere da molti fattori come le rimanenze di magazzino o puntare sui prodotti più desiderati dagli utenti. Uno studio ha evidenziato che per gli acquisti su eCommerce incide molto la customer experience piuttosto che il prezzo finale. Il consumatore vuole vivere l’acquisto con serenità ed è per questo che una cura costante della customer journey è la soluzione vincente per il 2022.

Quali attività svolgere per incentivare gli acquisti durante i saldi estivi?

1.   Promuovere i prodotti in saldo direttamente sul sito

Catturare l’attenzione dei clienti proponendo gli sconti in atto, così da rendere appetibili anche i prodotti che non stanno cercando.

Aggiungere la categoria “Saldi” nel menu di navigazione e preparare una selezione di prodotti scontati da mettere in evidenza nella home page del sito, con un link alla pagina delle offerte. L’utente dovrà facilmente accedere a tutte le offerte in corso.

2. Offrire un’assistenza clienti di qualità

I saldi estivi sono uno dei periodi di maggior afflusso di visite online. Bisogna prepararsi per non deludere le aspettative. La mole di dati e flussi di richieste dev’essere costantemente monitorata e gestita al meglio per offrire al cliente un’esperienza piacevole.

Come preparare l’eCommerce per i saldi estivi 2022

Rispondere puntualmente ad email, telefonate e messaggi inviati tramite social o tramite il sito anche attraverso una chat in real time per assistere i clienti in tempo reale. Questa soluzione ricorda molto l’esperienza personalizzata nei negozi fisici e la sensazione per il cliente di sentirsi al centro dell’attenzione. Si potrà quindi guidare il cliente nella scelta del prodotto giusto, risolvere dubbi e fornire tutte le informazioni di cui ha bisogno.

Secondo alcune ricerche 7 acquirenti su 10 affermano di spendere di più con le aziende che forniscono costantemente un’eccellente assistenza clienti. Il 33% dei clienti dopo una sola esperienza negativa preferisce rivolgersi ad altre aziende concorrenti.

3. Email marketing per promuovere gli sconti
Come preparare l’eCommerce per i saldi estivi 2022

L’email marketing è uno degli strumenti più efficaci per restare in contatto con i clienti, nonché il canale promozionale che generalmente converte di più. Attraverso la newsletter si possono informare gli iscritti incentivando acquisti ricorrenti o fornendo promozioni speciali indirizzate solo a chi ha già acquistato in passato.

Per i saldi estivi gli iscritti alla newsletter dovranno avere un canale preferenziale: conoscere date e dettagli prima di tutti gli altri, ricevendo un trattamento speciale per l’occasione (un codice sconto per sé o per i conoscenti). Sentirsi parte di un club ristretto è una strategia che può portare velocemente a chiudere una vendita.

Per una strategia di mail marketing efficace bisogna prima di tutto essere certi che tutti gli iscritti vogliano davvero riceverla. Bandire i vecchi elenchi, inviare un questionario di gradimento alla ricezione (elencando i vantaggi che ne deriveranno) può essere un modo efficace per risultare utili e interessanti. Meglio un bacino di utenti ristretto e attivo, piuttosto che un ampio numero di persone disinteressato.

Attenzione anche ai filtri antispam. Ecco alcuni suggerimenti per non far contrassegnare il messaggio come spam dal server:

non utilizzare parole totalmente in maiuscolo e punti esclamativi (soprattutto nell’oggetto della mail)

evitare l’utilizzo di immagini di grandi dimensioni con poco testo

non inviare email ad indirizzi che non hanno autorizzato al ricevimento della newsletter.

Quali servizi ulteriori potrebbero rendere appetibile l’acquisto sul vostro eCommerce? La spedizione gratuita al raggiungimento di una soglia minima è un’ottima strategia per aumentare il valore medio dell’ordine, soprattutto nei periodi di saldi.

Sfrutta questi consigli per agevolare e incentivare gli acquisti per i saldi estivi del tuo eCommerce!

 

 

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