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10 strategie per attirare i clienti in negozio
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10 strategie per attirare i clienti in negozio
10 strategie per attirare i clienti in negozio

Il local marketing abbraccia tutte le strategie e le azioni da compiere per attirare clienti in negozio e fidelizzarli.

Il primo passo è costruire una presenza sul territorio per far conoscere il negozio ad abitanti e turisti; un lavoro da fare offline e online attraverso iniziative e attività che diventeranno presto strategie di marketing.

La chiave per attirare clienti in negozio è conoscere e interagire con i consumatori del luogo, per conoscerne meglio le esigenze ed imparare a soddisfarle.

10 idee per attrarre clienti in negozio

Per aumentare le visite in negozio bisognerà imparare a conoscere bene il territorio e il contesto in cui ci si trova. Ecco alcune idee:

1. Attività locali

Conoscere e collaborare con altri esercenti della zona, partecipare alle attività di enti di categoria e istituzioni sarà molto utile per essere informati sulle iniziative della zona, ma anche per poterne creare di proprie coinvolgendo i negozianti vicini. Quali sono le categorie di negozi che hanno una clientela simile? L’idea è quella di unire attività complementari e generare benefici per entrambe.

Inoltre, per allargare il bacino di conoscenze si può pensare di attivare convenzioni per aziende e associazioni.

10 strategie per attirare i clienti in negozio

2. Pubblicità locale

Un articolo che parli dell’ attività o una comunicazione pubblicitaria sui giornali locali può aumentare la notorietà del negozio.

3. Offerte e promozioni

Offerte e promozioni hanno sempre un buon impatto sulle persone: utilizzare tutti i canali a disposizione per comunicare sconti o iniziative dedicate. Il modo più diretto è inviare una mail, una newsletter o utilizzare WhatsApp. Per creare un database si può far compilare un modulo per aderire ad un programma fedeltà e ricevere offerte speciali. Definire il valore aggiunto che il cliente può avere in cambio della sua email o del numero di telefono sarà la leva su cui puntare.

4. Migliorare l’esperienza in negozio

Prendersi cura del cliente significa differenziarsi rispetto ad un acquisto online o ad un grande negozio della GDO senza assistenza alla vendita.

Ascoltare le sue esigenze e supportarlo in caso di necessità, studiare l’experience che avrà all’interno del negozio per valutare promozioni, sconti, innovazioni digitali o soluzioni di dilazione di pagamento come PagoDIL senza costi o interessi.

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5. Formare i dipendenti

Aggiornare i dipendenti su prodotti ed eventuali cambiamenti o novità è importante per poter realmente coinvolgere un team e renderlo pro-attivo!

Lavorare ogni giorno insieme migliorerà le interazioni con le persone che vengono in negozio. Accoglienza e servizio clienti eccelsi generano un passaparola positivo.

6. Organizzare eventi, iniziative e corsi

Il negozio può diventare anche un luogo in cui ospitare attività di vario tipo per attrarre clienti. Il marketing esperienziale è quell’insieme di iniziative che permettono di far vivere il prodotto (ad esempio un corso di giardinaggio in un vivaio).

L’ascolto e la conoscenza dei clienti permetterà di ideare il corso giusto!

7. Creare contenuti da condividere

È importante durante gli eventi scattare foto e pensare a tutto il materiale che può essere utilizzato online. Diventa fondamentale incentivare i partecipanti a fare lo stesso per far circolare i contenuti e renderli virali, dando loro un hashtag dedicato per tracciare le pubblicazioni.

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8. Ottimizzare e promuovere online il negozio

Online e offline devono andare di pari passo: il sito web deve consentire un’ottima navigazione anche da dispositivi mobili.

La scheda dell’ attività Google My Business dovrà essere aggiornata con iniziative e promozioni ma soprattutto con orari di apertura e chiusura. È uno strumento molto utile per consentire ai visitatori di trovare l’indirizzo del negozio e i contatti.

9. Incentivare il passaparola e le recensioni positive

Interagendo con clienti e i visitatori, bisogna invogliarli a scrivere recensioni sul negozio. Quasi il 40% degli utenti si fida delle esperienze altrui, prima di procedere ad un acquisto. In questo articolo spieghiamo perché è importante il feedback dei clienti.

10. Creare una community sui canali Social

Gli italiani trascorrono circa 3 ore al giorno sui social network ed è quindi davvero strategico creare una community online che scelga di seguire il brand e sia costantemente aggiornata sui nuovi prodotti, servizi, iniziative, promozioni.

Conoscere a fondo i consumatori, permetterà di costruire campagne specifiche basate sui loro interessi, attrarre clienti nuovi in negozio e vendere di più a quelli già esistenti aumentando la customer retention.

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