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Come si costruisce il successo di un Retailer?
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Come aumentare le vendite e diventare un retailer di successo?
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Come aumentare le vendite e diventare un retailer di successo? Il mondo del Retail ha vissuto una veloce evoluzione negli ultimi due anni. È molto interessante il modo in cui i Retailer si sono evoluti per far fronte alle nuove richieste del mercato, affidandosi sempre più alle piattaforme di e-commerce.

In uno scenario così imprevedibile, i retailer devono investire maggiormente nella customer retention offrendo ai clienti un’esperienza che li spinga a essere fedeli e sempre coinvolti.

Come fidelizzare il cliente ed aumentare le vendite?

La fidelizzazione prevede alcuni passaggi obbligati che si consolidano sempre più nelle abitudini dei consumatori.

Ecco alcuni consigli per fidelizzare e ingaggiare i clienti anche in-store:

1. Posizionare il negozio sui motori di ricerca

Lo studio delle parole chiave geolocalizzate sul punto vendita è molto importante. Aiutano infatti i clienti a trovare quello che cercano, ma soprattutto a farsi trovare.

Curare anche la scheda Google My Business (strumento gratuito) della propria attività. Aggiornarla con post, promozioni e novità in arrivo è una strategia davvero efficace.

2. Click & collect

Ordinare un prodotto online per ritirarlo in negozio è una pratica sempre più ricercata dagli acquirenti, soprattutto in questo periodo.

Questo servizio è molto richiesto da chi mostra ancora resistenze nel visitare il punto vendita fisico.

Come aumentare le vendite e diventare un retailer di successo?

3. Offrire un’esperienza personalizzata

La personalizzazione dell’esperienza d’acquisto è ciò che permette all’utente di sentirsi unico, ascoltato e, se vissuta in un ambiente curato e accogliente, risulta davvero piacevole.

Un’esperienza d’acquisto positiva genera non solo fidelizzazione, ma anche un’importante passaparola che può aumentare la clientela.

La customer experience è centrale nel processo d’acquisto, poichè i clienti sono sempre più esigenti.

I clienti ormai attendono un’esperienza estremamente personalizzata online. La nuova sfida del retailer sarà portare la clientela in negozio, dove necessariamente il cliente vorrà trovare lo stesso tipo di assistenza.

Offline e online dovranno andare sempre di pari passo.

La shopping experience può essere differenziata e personalizzata a seconda dei settori di mercato.

Un ruolo chiave può essere l’utilizzo della rete Wifi in negozio. Il settore moda, ad esempio, può integrare l’esperienza in store. Suggerendo outfit da inviare tramite Bluetooth esclusivamente all’interno dello store, permettendo acquisti mediante l’app o mostrando le promozioni nel punto vendita.

L’infrastruttura di rete fissa è fondamentale per realizzare una rete sicura e affidabile. Bisogna offrire al cliente un’esperienza completa e soddisfacente sia in negozio che online.

I retailer più evoluti sanno bene che un’infrastruttura IT affidabile sul punto vendita sia essenziale per l’esperienza del cliente. Ma che tipo di rete serve ai retailer?

Una scelta vincente potrebbe essere la rete AI-driven. Conoscere e comprendere il comportamento del cliente permette di personalizzare l’esperienza. E investire in una rete AI-driven è uno dei modi per farlo.

Inoltre, offrire soluzioni di pagamento come PagoDIL by Cofidis per dilazionare l’importo degli acquisti senza alcun interesse e permettere di fare up e cross-selling.

4. Investire nello staff

Oggi è fondamentale avere uno Staff professionale in negozio. Persone motivate daranno il meglio di sé, portando risultati positivi in azienda (viceversa collaboratori non soddisfatti potrebbero allontanare la clientela).

Alcuni suggerimenti: assumere staff competente ed appassionato sul prodotto/servizio, coinvolgerli periodicamente in corsi di formazione sulla gestione del cliente nella customer experience.

Per diventare un retailer di successo e aumentare le vendite è molto importante mettere in atto queste strategie.

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