Come preparare il tuo e-commerce ai saldi estivi

Quest’anno i saldi estivi inizieranno nel mese di luglio. Il periodo dei saldi è tra i più importanti per le vendite, ma per rendere proficuo questo momento dell’anno, bisogna iniziare a prepararsi già da adesso.

Le vendite negli eShop nel 2020 hanno registrato un aumento di circa il 27% secondo le stime di eMarketer e con l’aumento esponenziale degli acquisti online dell’ultimo anno, ecco alcuni spunti per preparare il proprio eCommerce ai saldi estivi.

L’importanza della user experience per un eCommerce

Prima di pianificare la strategia di marketing legata ai saldi estivi, garantire una buona esperienza di navigazione è il primo passo per offrire una navigazione piacevole all’interno dell’eCommerce. La user experience è l’esperienza complessiva dell'utente che visita il negozio, valutata in base alla facilità di navigazione, di ricerca dei prodotti e di acquisto.

Le caratteristiche che definiscono l’usabilità del sito sono:

  • navigazione intuitiva (sia da desktop che da mobile)
  • velocità di caricamento del sito
  • testi e icone chiari e semplici

Se invece spostiamo l’attenzione sui prodotti in vendita, sarà utile assicurarsi di inserire più fotografie per uno stesso prodotto; rendere agevole e veloce il processo di acquisto; fornire informazioni chiare su tempi, costi e modalità di spedizione, su modalità e sicurezza dei pagamenti e sul servizio di reso.

Come prepararsi ai saldi estivi

L’homepage deve trasmettere in maniera semplice e chiara qual è il valore aggiunto del brand e perché un utente dovrebbe scegliere i suoi prodotti rispetto ad altri in commercio.

La preparazione strategica dei saldi estivi inizia in questo periodo ed ecco alcuni suggerimenti per iniziare a pianificare l’operatività degli store online:

  • Promozioni speciali per gli iscritti: una volta che i saldi saranno iniziati, prevedere sconti ulteriori limitati nel tempo e riservati agli iscritti alla newsletter può essere un importante incentivo all’acquisto.
  • Sezione dedicata ai Saldi nel sito: creare una categoria all’interno del sito interamente dedicata ai saldi e ottimizzata dal punto di vista SEO per ottenere un buon riscontro in termini di posizionamento sui motori di ricerca. Preparare una selezione di prodotti scontati da mettere in evidenza in home page, ad esempio con un banner e un link alla pagina dei saldi. E’ bene ricordare che l’utilizzo della parola "saldi" al di fuori dei periodi stabiliti per legge è vietato.
  • Monitorare l’inventario: per tenere traccia delle quantità presenti in magazzino e mantenere il sito costantemente aggiornato.
  • Spedizione gratuita: se durante tutto l’anno l’eCommerce ha costi di spedizione, durante il periodo dei saldi sollevare gli acquirenti da questo peso può essere interpretato come un ulteriore ribassamento del prezzo dei prodotti e diventare un incentivo all’acquisto.
  • Customer care di qualità: secondo alcune ricerche il tasso medio di abbandono del carrello nell’eCommerce è pari al 69,57% e tra le cause più frequenti c’è una scarsa attenzione ai clienti. Inoltre 7 acquirenti su 10 affermano di spendere di più con aziende che forniscono costantemente un'eccellente assistenza clienti. Il customer care inizia proprio dalla navigabilità del sito ed è per questo che la user experience ha una rilevanza notevole.

Assistere i clienti in modo efficiente è più importante che mai, soprattutto se i negozi fisici sono chiusi: rispondere in modo chiaro e puntuale ad email, telefonate e messaggi inviati tramite social caratterizzerà l’esperienza dei clienti.

Un’ulteriore opportunità per far sentire l’utente accompagnato nella navigazione all’interno del sito potrebbe essere l’aggiunta di una chat dal vivo per assistere i clienti in tempo reale.

La customer experience verrà determinata da tanti fattori ma l’attenzione al cliente, una buona navigazione d’acquisto e un’assistenza continua e costante renderanno il processo di navigazione fluido e si avranno maggiori opportunità di attrarre clienti e incentivare l’acquisto.

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