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Come incentivare gli acquisti in negozio durante il periodo prenatalizio?

Il periodo prenatalizio rimane anche quest’anno un momento essenziale per incrementare le vendite.

Secondo lo studio “The Road to Recovery: 2020 Shopping Peas Reimagined” di Rakuten Advertising, nonostante l’impatto economico che la crisi del COVID-19 ha lasciato, il 70% dei consumatori prevede di spendere la stessa cifra del 2019 per acquistare i regali di Natale.

Inoltre il 57% degli acquirenti ha dichiarato di preferire gli acquisti da piccoli negozi nelle vicinanze.

Ecco alcuni consigli per rendere unica l’esperienza in negozio.

1. Crea una vetrina che catturi l’attenzione

Realizza un allestimento che stupisca i tuoi potenziali clienti: una vetrina natalizia ben decorata può attirare l’attenzione e far sì che le persone entrino nel tuo negozio.

2. Prepara l’atmosfera

Addobba il negozio ed i canali social in tema natalizio. Obiettivo? Aiuta i clienti ad entrare nel clima natalizio, con colori caldi e piacevoli.

Alcune idee per preparare l’atmosfera in negozio:

  • Cura gli addobbi sia all’interno che all’esterno, cercando di utilizzare al massimo tre colori e di non esagerare con le decorazioni: ciò che deve spiccare sono sempre i prodotti.
  • Il sottofondo di musiche natalizie è importante per accompagnare lo shopping con melodie che ispirino l’acquisto di regali
  • Usa profumi natalizi, che risveglino l’inconscio e facciano rivivere ai clienti emozioni a loro care. Le fragranze che più si riportano la mente all’atmosfera natalizia sono muschio bianco, mela, cannella, arancia.
  • Organizza lo spazio interno del tuo negozio in modo da lasciare spazio sufficiente ai clienti per muoversi e osservare i prodotti.
3. Proponi idee regalo

Spesso la più grande frustrazione del cliente è la mancanza di idee. L’assistenza all’acquisto è (e sempre rimarrà) un fattore differenziante rispetto agli acquisti online. Essere pronti a suggerire i prodotti in base alle necessità è un aspetto chiave per il consumatore, che si sentirà guidato e accompagnato nella sua scelta. La percezione che il cliente ha è quella di essere rassicurato.

Quali sono le formule efficaci per aiutare nella scelta del regalo perfetto?

  • Fascia di età: quali regali sono indicati per un bimbo, un adolescente, un adulto o un nonno?
  • Amore: regali prettamente indicati per essere acquistati dal/la partner.
  • Grado di parentela: non tutti i parenti sono uguali, ma certamente alcuni prodotti sono più adatti per la mamma che per il papà, ed altri più indicati per fratelli o sorelle piuttosto che per la nonna.
  • Fascia di prezzo: chi ha un budget ristretto o comunque ha deciso di dedicare un investimento differenziato a persone diverse, apprezzerà questa accortezza.
  • Interesse: suggerisci un regalo basato su hobby e passioni, sarà sicuramente apprezzato.

4. Offri un servizio aggiuntivo e complementare

Predisporre una piccola zona in cui offrire gratuitamente di impacchettare i regali appena acquistati. Riprendere i colori utilizzati per addobbare il negozio potrebbe essere un altro elemento caratterizzante.

Si potrebbero inoltre creare dei biglietti di auguri natalizi inserendo il logo del negozio e regalarli con l’incarto. Il cliente sarà felice e soddisfatto e il nome del negozio rimarrà al destinatario del dono, che magari verrà in futuro.

5. Condividi sui canali social i prodotti

Condividere sui canali social alcune idee regalo in base ad una classificazione sarà un altro fattore importante per stimolare gli utenti a venire in negozio. Chi entrerà in negozio apprezzerà lo sforzo fatto nel disporre e segnalare bene i prodotti.

Sarà molto utile scattare foto e postarle su Instagram e Facebook, realizzare brevi video (soprattutto per le Instagram Stories) in cui raccontare i prodotti e la loro provenienza, magari sfruttando i sondaggi per chiedere direttamente ai follower se il suggerimento è apprezzato.

Inoltre, se si dispone di un database di contatti, l’invio di una newsletter dedicata esclusivamente alle idee regalo per il Natale potrebbe risultare un’altra mossa efficace.

Per i più indecisi, si possono preparare dei BUONI REGALO, una grande risorsa per qualsiasi tipologia di attività commerciale.

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