Cofidis Logo
©2016 Cofidis SpA
Via G. Antonio Amadeo, 59 – 20134 Milano
PI 12925830155 – CF 07706650152

ShopExpo e Retail Institute Award, in vetrina le eccellenze del retail

Milano ospita dal 21 al 23 marzo 2018 la mostra-convegno ShopExpo: tre giorni di convegni, incontri, esposizione e assegnazione del Retail Institute Award alle migliori soluzioni dedicate al mondo del retail.

Innovazione, qualità, creatività e completezza di prodotti e servizi sono le parole d’ordine dell’edizione 2018 di ShopExpo, il più importante appuntamento nazionale dedicato ai materiali di comunicazione per valorizzare il punto vendita, un’occasione da non perdere per tutti i professionisti del settore retail.

La necessità prima e imprescindibile per mostrare e vendere prodotti di consumo è quella di “creare attenzione” nel consumatore attraverso mezzi e strumenti, fisici e digitali, sempre più innovativi. Dal commercio al dettaglio ai principali protagonisti della GDO, il mondo del retail continua a far registrare interessanti prospettive di crescita ma necessita anche di restare sempre al passo con l’attualità, essere dinamico e capace di innovarsi.

ShopExpo vuole essere il punto di contatto tra studi di progettazione, designer e commercianti per individuare le più complete e articolate soluzioni per la progettazione e realizzazione di negozi: dai più tradizionali materiali di esposizione e promozione da scaffale o vetrina, al digital signage o segnaletica digitale (come i video poster), dalle dimostrazioni tramite personale apposito alle soluzioni per corner e Shop In Shop.

Completano questa tre giorni dedicata al mondo del marketing e della comunicazione per il retail, un ricco calendario di incontri con esperti del settore tra cui segnaliamo tre appuntamenti da non perdere. A partire dal convegno “Retail Visions & Other Stories”, che si propone di analizzare gli ultimi trend in materia di design, comunicazione e consumi, applicati al mondo dei punti di vendita, come ideare e progettare ambienti innovativi per il retail temporaneo, analizzando la visione dello store come luogo interattivo e piattaforma relazionale.

Quindi il convegno “Esserci o non esserci? Le opportunità per le grandi marche nel promozionale”, focalizzato sul canale promozionale, cataloghi a premio, short collection, incentivazioni o regalistica, imprescindibile nelle strategie di marketing di molte aziende italiane. E infine l’incontro “Marketing in tutti i sensi. Il retail fisico e la seduzione del consumatore nell’epoca del marketing sensoriale” dedicato a come rendere speciale l’esperienza di acquisto per il cliente, oggi sempre meno “animale razione”, da attirare e accattivare in negozio con suoni, musiche, profumi, luci e colori.

L’appuntamento principale resta però la premiazione dei vincitori del Retail Institute Award Italy, il più importante retail contest dedicato a retailer, brand company, produttori di materiale POP, fornitori di servizi per il punto vendita, agenzie di creatività e progettazione, sia del mercato italiano che internazionale. Tutte le creazioni in concorso nelle numerose categorie divise nei tre grandi temi Pop Design, Engagement e Store Design a cui si aggiunge un premio speciale dedicato alla Sostenibilità, saranno esposte durante i tre giorni della mostra.

Dagli scaffali digitali agli Shop In Shop, dalle attività integrate nel punto vendita tra digitale e fisico alle attività Social e di E-Commerce Instore, dagli eventi temporanei alle iniziative di fidelizzazione, tutte le soluzioni più innovative del mercato saranno a disposizione dei venditori per riuscire a conquistare sempre più consumatori.

Il futuro del retail è qui, non resta che scoprirlo.

Log in with your credentials

Forgot your details?