Cofidis Logo
©2016 Cofidis SpA
Via G. Antonio Amadeo, 59 – 20134 Milano
PI 12925830155 – CF 07706650152

Technical Consumer Goods: trend di mercato positivo

Il mercato italiano dei Technical Consumer Goods mostra un trend positivo, grazie alla buona performance di tutti i comparti con la sola eccezione del settore Foto e quello delle Forniture d’ufficio & Consumabili. Ancora una volta, le Telecomunicazioni evidenziano la prestazione migliore. Questi in sintesi i risultati dell’ultima ricerca GfK TEMAX Italia relativa al secondo trimestre dell’anno.

 

Elettronica di Consumo, la spinta arriva dalla Tv a schermo piatto

Dopo un lungo periodo di declino, nel secondo trimestre del 2016 l’Elettronica di Consumo mette a segno una crescita del 5,9% rispetto al corrispondente trimestre del 2015. L’incremento del settore è guidato dal prodotto più importante, vale a dire la televisione a schermo piatto, che segna un rialzo del fatturato del 10,4% rispetto al medesimo periodo dell’anno precedente. Le prestazioni positive caratterizzano anche alcuni prodotti audio e in particolare soundbar, casse bluetooth e sistemi multi-room.

Grande Elettrodomestico, piani cottura e asciugatrici i prodotti più acquistati

Nel periodo considerato si registrano incrementi di fatturato per tutti i prodotti del settore del Grande Elettrodomestico, che evidenzia complessivamente una crescita del 3,9%, con un fatturato pari a 852 milioni di euro. In particolare, le lavastoviglie confermano il trend positivo con una crescita del 5,4%; risultati interessanti si vedono anche per i piani cottura e le asciugatrici (rispettivamente +7,1% e +14,3%). Il prodotto più importante del settore, la lavatrice, si mantiene in area positiva, anche se l’intensità della crescita si mostra più ridotta rispetto al passato.

Piccolo Elettrodomestico, diminuisce l’interesse per quelli da cucina

II settore del Piccolo Elettrodomestico, nel secondo trimestre dell’anno, cresce del 3% rispetto all’anno prima. I prodotti per la cura della casa registrano prestazioni positive, con ferri da stiro e aspirapolveri (scope elettriche in particolare) che vedono un buon andamento. Trend negativo, invece, per il segmento della cucina. Il fatturato dei prodotti per la preparazione del cibo flette del 14,3%. Tra i prodotti per la cura della persona, l’igiene dentale e i modellatori per capelli segnano buone performance rispetto al secondo trimestre dello scorso anno.

Informatica, crescita a doppia cifra per i pc grazie ai tablet

Il prodotto più importante del settore, ossia i pc portatili, cresce nell’ordine del 18,1% rispetto allo stesso periodo del 2015, grazie soprattutto alle buone performance di tablet e pc convertibili. A totale, il settore registra in Italia una crescita del valore pari al 3,6%, per un fatturato pari a 687 milioni di euro.

Telecomunicazioni, il comparto più performante

Il settore delle Telecomunicazioni si aggiudica la miglior performance del secondo trimestre del 2016: +7,5% rispetto all’anno precedente. Gli smartphone continuano a crescere nel valore sviluppato, anche se i volumi si contraggono. Incrementi di fatturato anche per le cuffie con microfono (+18,7%), trainate dalle ottime performance di headband e ‘in-ear’. All’interno degli indossabili, i segmenti health and fitness trackers e gli smartwatch registrano crescite rilevanti, grazie anche ai nuovi modelli lanciati sul mercato.

Foto, in frenata le digitali

Nel periodo aprile-giugno, il settore Foto ha registrato una contrazione del fatturato pari al 3,5%. È soprattutto la frenata delle fotocamere digitali (-5,1%) a impattare negativamente sulle performance dell’intero settore. Gli obiettivi intercambiabili confermano il trend positivo e crescono nell’ordine del 3%, rispetto al medesimo trimestre dello scorso anno.

Forniture d’ufficio & Consumabili, tengono solo le stampanti multifunzione

Il fatturato del settore delle Forniture d’ufficio & Consumabili rimane sostanzialmente stabile, con una leggera flessione dello 0,6% rispetto al medesimo periodo del 2015. All’interno dei dispositivi di stampa, le stampanti single function segnano decrementi del giro d’affari, mentre le stampanti multifunzione business ink incrementano il fatturato nel periodo considerato.

Log in with your credentials

Forgot your details?